Ritardi nell’esame di pratiche di Green Card e cittadinanza americana
I visti immigrante (Green Card) si possono ottenere tramite “Consular Processing”, che in Italia avviene al Consolato americano di Napoli, o tramite “adjustment of status”, quando il richiedente si trova già negli Stati Uniti dopo essere entrato con un visto (salvo alcune eccezioni).
Le richieste di cittadinanza americana vengono sempre e solo esaminate negli Stati Uniti (salvo quelle di militari in missione).
Negli ultimi anni, i tempi di esame di queste richieste di Green Card o cittadinanza si sono gradualmente allungati, creando notevoli disagi ai richiedenti. Sia il Dipartimento di Stato americano che l’agenzia d’immigrazione (USCIS) pubblicano periodicamente i tempi di esame (“processing time”) delle varie richieste, cercando in qualche modo di normalizzare una situazione ormai quasi insostenibile.
In alcuni casi, si va ben oltre il tempo di esame stimato. Contattare queste agenzie è diventato molto difficile, anche accettando di aspettare ore e ore al telefono per parlare con qualcuno. Nella stragrande maggioranza dei casi, non si può fare nulla per vie amministrative, se non aspettare.
Tuttavia, qualora il ritardo nell’esame di una pratica diventi estremo, si può agire in via giudiziaria contro il governo americano. Questo tipo di causa, chiamato “Writ of Mandamus”, è una soluzione estrema ma spesso molto efficace per avere una risposta definitiva su casi d’immigrazione pendenti per troppo tempo. Questa azione legale è anche disponibile se il ritardo nell’esame della pratica ha luogo dopo la convocazione da parte della USCIS per il colloquio personale di routine (“adjustment interview” o “citizenship interview”).
Negli ultimi 10 anni, ho gestito decine di casi di Writ of Mandamus contro la USCIS, con eccellenti risultati per i miei clienti. Se il vostro avvocato d’immigrazione vi ha detto che non può fare nulla per smuovere la vostra pratica d’immigrazione bloccata all’ufficio USCIS, contatta il mio studio legale per discutere il tuo caso con me.