Simone Bertollini
Avvocato a New York
Sono un avvocato italiano a New York con piene qualifiche accademiche in Italia e negli Stati Uniti. Ho conseguito prima la Laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università di Roma “Tor Vergata” e, in seguito, uno Juris Doctor alla Facoltà di Legge dell’Università del Kansas. Anche avendo dovuto ricominciare l’università, sono diventato avvocato in America più di sei mesi prima che avrei potuto abilitarmi come avvocato in Italia, dove il praticantato è obbligatorio.
Sono abilitato al patrocinio nei tribunali statali e federali degli stati di New York, New Jersey, Texas, Missouri (incluse giurisdizioni superiori), e i tribunali federali di Washington D.C. e dello stato del Connecticut. Ho patrocinato decine di casi–civili e penali–davanti a varie Corti Federali Distrettuali e le Corti Federali d’Appello per il primo, secondo e terzo circuito. Sono inoltre ammesso al patrocinio davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Sono stato inoltre selezionato nel magazine “Super Lawyers” (New Jersey) dal 2015 al 2023. Appena il 5% tra i migliori avvocati sono inclusi in questa lista. Sono anche stato incluso nella lista degli Avvocati e studi legali italiani mantenuta sul sito internet del Consolato Italiano di New York.
Aree di Pratica
Mi occupo principalmente di casi d’immigrazione, difesa penale, e contenzioso in materia di diritto societario, commerciale, e contrattuale.
Immigrazione
I casi d’immigrazione che tratto più frequentemente includono:
- Visti per investitori;
- Visti per trasferimenti intra-societari di personale di grandi aziende negli Stati Uniti;
- Visti di lavoro per artisti e atleti di comprovata notorietà nazionale o internazionale;
- Difesa di immigrati soggetti al processo di espulsione dagli Stati Uniti, inclusi casi di Appello.
Mentre alcuni avvocati italiani a New York hanno solo clienti italiani, i miei clienti non scelgono me solo perché parlo italiano. Negli ultimi dieci anni, ho rappresentato oltre 700 clienti provenienti da ogni parte del mondo, incluse aziende di rango internazionale.
Difesa penale
Nel corso della mia carriera da avvocato a New York, ho anche assistito decine di clienti accusati di gravi crimini, incluse accuse riguardarti:
- Armi da fuoco;
- Sostanze stupefacenti;
- Lesioni personali aggravate;
- Frode bancaria;
- Intrusione informatica;
- Furti e rapine;
- Frodi d’immigrazione;
- Riciclaggio di denaro.
Tra i casi di spicco trattati, risalta quello in cui sono stato l’avvocato di Fabio Gasperini (link articolo Wall Street Journal), cittadino italiano estradato negli Stati Uniti (Brooklyn, New York) con accuse di hacking internazionale, frode bancaria e riciclaggio di denaro, per i quali rischiava fino a 70 anni di carcere.
Mentre in tutti gli altri casi di “click fraud” gli imputati si erano sempre dichiarati colpevoli, quello di Gasperini è stato il primo ad arrivare di fronte a una giuria federale. Per questo motivo, il caso ha suscitato grande interesse a livello internazionale. Dopo un processo nella Corte Federale di New York durato due settimane, la giuria ha assolto Gasperini da ogni reato (“felony”), condannandolo ad un solo capo contravvenzionale (“misdemeanor”). Sono stato il suo avvocato anche nella fase di appello.
Da notare che secondo le statistiche ufficiali del governo americano, circa il 98% dei casi penali federali risulta in una condanna. Non mi risulta che nessun altro avvocato o studio legale abbia mai vinto un processo con giuria per felony Computer Hacking.
Contenzioso civile
Diritto Commerciale Nazionale e Internazionale
Negli ultimi anni ho anche rappresentato aziende italiane e americane in casi civili di varia natura, tra cui:
- Cause per inadempimento contrattuale;
- Controversie riguardanti il diritto internazionale privato;
- Recupero crediti internazionale;
- Violazioni del marchio commerciale;
- Lesione del rapporto fiduciario (“breach of fiduciary duty”);
- Esecuzione di sentenze Italiane a New York.
Contatta l’Avvocato Simone Bertollini
Ho uffici a New York e nel New Jersey, dove ricevo clienti sempre previo appuntamento. Il modo più veloce ed efficiente per contattarmi è quello di scrivere un dettagliato messaggio tramite l’apposito modulo alla fine della pagina. Data la mole di messaggi ricevuti ogni giorno, non sono in grado di trattare ogni singolo caso che mi viene presentato.